prossimo evento! 28 GIUGNO 2025 - PASSIONE LIRICA - con Paola Francesca NATALE
Un emozionante concerto omaggio al grande compositore italiano Ennio MORRICONE, eseguito dal Maestro Giovanni MUGNUOLO al flauto, dalla YAMAHA Artist Charina Quintana PÉREZ e il pianista Francesco CASSANO
L'evento offrirà al pubblico un'esperienza musicale di alta qualità, ripercorrendo le colonne sonore più celebri di Morricone e valorizzando l'arte e la cultura.
Giovanni Mugnolo, flautista italiano di fama internazionale, ha studiato al Conservatorio di Matera e perfezionato con maestri come Peter-Lukas Graf. Vincitore nel 1976 del concorso come primo flauto al Gran Teatro La Fenice di Venezia, ha collaborato con orchestre prestigiose (Bari, Monaco, Sofia) e direttori come Abbado e Muti. Concertista versatile (dal barocco al jazz), ha registrato per Rai e Radio Vaticana. Docente per 45 anni al Conservatorio di Castelfranco Veneto, è autore di prime esecuzioni di opere di Mercadante e Romberg. Premiato nel 2004 dalla Provincia di Bari, dirige festival (FlauTeam, Altamura Mercadante Fest) e giurie internazionali. Nominato Ambasciatore della musica di Mercadante nel 2021.
Charina Quintana PÉREZ
Charina Quintana Pérez, flautista solista e Yamaha Artist, è docente al Conservatorio Superiore di Musica delle Canarie. Diplomata con lode al Reale Conservatorio di Madrid, dal 1989 insegna e svolge attività concertistica come solista e in formazioni cameristiche. Ha collaborato con orchestre sinfoniche (Atlantico, Filarmonica di Gran Canaria, Giuseppe Verdi di Salerno) e media (radio/TV Canarie). Giurata in concorsi internazionali (Treviso, Sibelius), tiene masterclass su tecnica flautistica. Fondatrice dell’Associazione Flautisti delle Canarie e dell’Altilia Ensemble, promuove il repertorio di Saverio Mercadante, di cui è Ambasciatrice mondiale. Esegue prime assolute in teatri prestigiosi (Napoli, Florida) ed è artista Yamaha dal 2021.
Francesco Cassano, pianista e musicoterapeuta, si è diplomato al Conservatorio “N. Piccinni” di Bari. Vincitore di concorsi nazionali, ha inciso CD solisti e collaborato con l’organettista Alessandro Parente, dedicandosi anche ai tanghi di Astor Piazzolla. Attivo concertista in Italia e nell’Est Europa, ha suonato in duo con Davide Santorsi (2003-2012). Docente di pianoforte all’I.C. “San Francesco D’Assisi-Netti” di Santeramo in Colle, è diplomato in Musicoterapia a Assisi. Dal 2000 opera come formatore e terapeuta, collaborando con l’SPDC DSM ASL BA3 di Gravina in Puglia e relazionando al convegno SIRP su interventi con pazienti schizofrenici. Specializzato con docenti internazionali (Benenzon, Wechel), unisce carriera artistica a impegno clinico.